Il software libero trova nella ricerca un terreno fertile, perché le ragioni che spingono ad usare licenze software libere sono analoghe a quelle che, ormai da alcuni secoli, spingono gli studiosi a diffondere i loro risultati. Questa introduzione al software libero (pieghevole A4) espande tali concetti, ed è un buon propedeutico a questa presentazione.
A paper, (ps, pdf) and a presentation with an overview on software licenses, with an emphasis on how to choose a free software license and various caveats and practical suggestions.
Un articolo, (ps, pdf) ed una presentazione di panoramica sulle licenze software, centrata su come scegliere una licenza libera, possibili problemi e suggerimenti pratici.
Il resoconto della mia presentazione su software libero e politica, fatta in occasione della nascita di Agorà digitale.
Il mio intervento all'Internet Governance Forum Italia 2009 sul tema Internet, arte e cultura.
Il software è protetto dalle leggi sul copyright, e un'ulteriore protezione basata sull'uso dei brevetti può scoraggiare l'innovazione ed incentivare i monopoli, come suggeriscono gli studi e le osservazioni di economisti e industriali. Tuttavia, data la natura del software, ben diversa da quella di un prodotto industriale tradizionale, i brevetti software costituiscono anche una minaccia per la libertà di espressione. L'Associazione Software Libero aveva creato una panoramica sull'evoluzione europea della battaglia parlamentare sui brevetti software e relativa documentazione ricca di puntatori, di cui è disponibile una copia.
Il seminario è rivolto ai ricercatori, ed ha un taglio informativo: l'obiettivo primario è dare le basi giuridiche correlate con la scelta dell'uso di una licenza software. Si tratta quindi di leggi sul copyright, di uso delle licenze, di brevetti. Infine, il seminario tratta degli aspetti etici e scientifici riguardanti l'uso del software libero in ambito di ricerca.
Gli argomenti trattati:
A paper (ps, pdf) and a presentation illustrating why free software is connatural with research, and how to encourage the use of free licenses for software written by research institutions.
Un articolo (ps, pdf) ed una presentazione che illustra perché software libero e ricerca sono naturalmente affini, e come incoraggiare l'uso di licenze libere per il software scritto in ambienti accademici. La versione inglese di questo articolo è più aggiornata e contiene alcuni riferimenti alla letteratura sull'argomento.