[Home] | [Didattica] [Tesi]

Ultima modifica: 2006-03-07.

Analisi dell'avvio del TCP su canali satellitari a larga banda

2004-10-08

Gli studi orientati a valutare le prestazioni di applicazioni di rete vengono effettuati utilizzando misure dei sistemi di interesse e simulazioni. Queste ultime sono particolarmente utili perché permettono di valutare le prestazioni in condizioni ben definite, facilmente controllabili e difficilmente ottenibili con misure reali. Ogni studio simulativo si basa su caratterizzazioni statistiche dello scenario di interesse, che permettono di definire parametri come la capacità disponibile su un dato mezzo trasmissivo, la sua affidabilità in termini di pacchetti trasmessi, il ritardo indotto, la possibilità di distinguere fra priorità di traffico.

L'argomento di questa tesi è l'analisi del comportamento iniziale (slow start) di una connessione TCP su un canale satellitare geostazionario a larga banda. Perché una connessione TCP possa sfruttare appieno la banda di un canale, la finestra di trasmissione deve essere pari almeno al prodotto ritardo*banda, dove il ritardo è il tempo intercorrente fra la trasmissione di un pacchetto e la ricezione dell'ack relativo (RTT). Su un canale geostazionario tale ritardo è dell'ordine di mezzo secondo. Con le impostazioni predefinite sulla maggior parte dei sistemi, la dimensione della finestra consente velocità di trasmissioni minori di 1 Mb/s. Per ovviare a ciò bisogna definire l'uso dell'opzione TCP window scale sui due estremi della connessione e configurare le applicazioni perché utilizzino una finestra sufficientemente grande. Inoltre il tasso di errore sulla conessione riduce la massima velocità ottenibile. Tuttavia, in condizioni ideali, cioè senza errori e con finestre sufficientemente grandi, il comportamento del TCP durante la fase di avvio è talvolta disastroso, e può entrare in una situzione in cui la velocità di trasmissione è ridotta ad un pacchetto per RTT per diversi minuti.

Scopo della tesi è l'analisi simulativa del comportamento di diverse varianti del TCP nelle situazioni ideali descritte, lo studio della letteratura sull'argomento, la descrizione del fenomeno, la verifica utilizzando un emulatore di ritardo ed eventualmente un canale satellitare reale e infine la descrizione di contromisure appropriate.

Punti da sviluppare

La tesi di laurea sviluppa i seguenti aspetti:

Bibliografia

La casa degli RFCs

Gli algoritmi fondamentali

Dettagli

Argomenti di ricerca

Il problema dello slow start