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Corsi di informatica per ufficio CNR

Ultima modifica: 2009-03-16.

Francesco Potortì - ISTI
- Area della ricerca CNR – Via G. Moruzzi, 1 – I-56124 Pisa
Operatore +39 050 588215
Tel +39 050 621 3058
Fax +39 050 621 2040
Email: Potorti@isti.cnr.it
(come arrivare) (getting there)

Offerta formativa

I corsi proposti verranno attivati solo in presenza di un adeguato numero di iscrizioni. I programmi elencati di seguito sono indicativi, e potranno subire variazioni a seconda delle esigenze degli allievi. Per un'idea più precisa dello svolgimento dei corsi, sono disponibili i programmi dettagliati dei corsi svolti nel 2001, nel 2003 e nel 2009.

Word: corso base [10 ore]

Aprire, chiudere, salvare un documento. Salvare con nome, backup, criteri di backup e di scelta del nome. Creare documento nuovo, zoom, ingrandire la finestra. Scrivere e cancellare, annullare e ripristinare. Paradigma selezione e comando. Come selezionare il testo. Come sovrascrivere il testo. Proprietà base di carattere: tipo, corpo, grassetto, corsivo. Proprietà base di paragrafo: rientro prima linea, interlinea, rientri. Proprietà base del documento: dimensioni, orientamento, margini. Copia, taglia, incolla, sposta col mouse. Scrivere un testo, utilizzo delle proprietà di base già viste e di altre secondo le richieste dell'udienza. Riformattare un testo semplice. Elenchi. Controllo ortografico. Inserimento di un'immagine da file. Anteprima di stampa. Stampa.

Word: corso elementare [10 ore] (presuppone il precedente)

Tabelle, bordi, colori. Uso delle revisioni. Archiviazione dei documenti e parole chiave. Panoramica sulle opzioni disponibili. Personalizzazione di Word. Uso dell'aiuto in linea. Inserimento di immagini da file o dalla libreria standard. Wordart. Salvare in modo testo. Salvare in html. Collegamenti dinamici.

Word: corso avanzato [10 ore] (presuppone il precedente)

Proprietà di paragrafo utili per testi lunghi o strutturati. Stili. Struttura del testo. Inserire formule matematiche. Modelli. Formule di campo. Esempio di nota di pagamento. Database, stampa unione. Formattazione di qualità tipografica secondo vincoli dati con uso di stili, colonne e cornici per il posizionamento delle figure.

Office: creare figure [6 ore] (presuppone minima conoscenza di Word)

L'editor di figure di Office.

Powerpoint [6 ore] (presuppone il precedente)

Creare una presentazione da zero usando i modelli proposti. Inserire un'immagine da file o dalla libreria. Usare diversi modelli per la stessa presentazione. Creare i propri modelli. Cambiare i colori e gli stili del testo, consigli ergonomici. Animazioni. Preparazione di una stampa ridotta delle diapositive. Presentazione da computer. Pubblicazione in html.

Excel: corso base [10 ore] (presuppone minima conoscenza di Word)

Metafora del foglio elettronico. Operazioni elementari con le quattro operazioni e la somma. Percentuali. Esempio di fattura. Esempio di nota di pagamento. Formato delle celle. Spostamento delle celle. Inserire e togliere righe e colonne. Formattazione automatica. Stampa.

Excel: corso intermedio [10 ore] (presuppone il precedente e Office creare figure)

Riferimenti assoluti e relativi. Esempi del corso precedente rivisitati. Esempi di formule più complesse. Formattazione condizionale. Formattazione automatica. Creare un grafico. Personalizzazione di un grafico. Stampe con una riga o colonna fissa per pagina.

Excel: corso avanzato [10 ore] (presuppone il precedente)

Ricerca obiettivo. Tabelle pivot. Formule complesse. Database e ricerche interne. Argomenti a richiesta dell'uditorio.

Excel: corso amministrativi [10 ore] (presuppone pratica di Excel)

È un corso intensivo che ricalca il programma del corsi base e intermedio, focalizzandosi in particolare sulle funzionalità utili per il personale di amministrazione.

Ricerca di informazioni sul web [4 ore]

Uso di Explorer e Navigator. Cos'è una Url, un server, un link, un ipertesto, un documento multimediale. Siti, portali, motori di ricerca. Contenuto statico e dinamico. Moduli. Riservatezza in rete. Sicurezza in rete. Esercitazioni per la ricerca di informazioni.

Netiquette [2 ore]

Posta elettronica: cosa si scrive nei campi Da:, A:, Cc:, Bcc:, Oggetto:. Come si fa una firma. Come si cita il testo a cui si risponde. A cosa non si deve rispondere: spam, allarmi, errori. A cosa si deve rispondere: vermi, cavalli di troia, errori. Crosspost. Iscriversi e lasciare una lista. Come ci si muove nelle liste e nei gruppi discussione.