Ultima modifica: 2009-03-16.
Francesco Potortì - ISTI
I corsi proposti verranno attivati solo in presenza di un adeguato numero di iscrizioni. I programmi elencati di seguito sono indicativi, e potranno subire variazioni a seconda delle esigenze degli allievi. Per un'idea più precisa dello svolgimento dei corsi, sono disponibili i programmi dettagliati dei corsi svolti nel 2001, nel 2003 e nel 2009.
Aprire, chiudere, salvare un documento. Salvare con nome, backup, criteri di backup e di scelta del nome. Creare documento nuovo, zoom, ingrandire la finestra. Scrivere e cancellare, annullare e ripristinare. Paradigma selezione e comando. Come selezionare il testo. Come sovrascrivere il testo. Proprietà base di carattere: tipo, corpo, grassetto, corsivo. Proprietà base di paragrafo: rientro prima linea, interlinea, rientri. Proprietà base del documento: dimensioni, orientamento, margini. Copia, taglia, incolla, sposta col mouse. Scrivere un testo, utilizzo delle proprietà di base già viste e di altre secondo le richieste dell'udienza. Riformattare un testo semplice. Elenchi. Controllo ortografico. Inserimento di un'immagine da file. Anteprima di stampa. Stampa.
Tabelle, bordi, colori. Uso delle revisioni. Archiviazione dei documenti e parole chiave. Panoramica sulle opzioni disponibili. Personalizzazione di Word. Uso dell'aiuto in linea. Inserimento di immagini da file o dalla libreria standard. Wordart. Salvare in modo testo. Salvare in html. Collegamenti dinamici.
Proprietà di paragrafo utili per testi lunghi o strutturati. Stili. Struttura del testo. Inserire formule matematiche. Modelli. Formule di campo. Esempio di nota di pagamento. Database, stampa unione. Formattazione di qualità tipografica secondo vincoli dati con uso di stili, colonne e cornici per il posizionamento delle figure.
L'editor di figure di Office.
Creare una presentazione da zero usando i modelli proposti. Inserire un'immagine da file o dalla libreria. Usare diversi modelli per la stessa presentazione. Creare i propri modelli. Cambiare i colori e gli stili del testo, consigli ergonomici. Animazioni. Preparazione di una stampa ridotta delle diapositive. Presentazione da computer. Pubblicazione in html.
Metafora del foglio elettronico. Operazioni elementari con le quattro operazioni e la somma. Percentuali. Esempio di fattura. Esempio di nota di pagamento. Formato delle celle. Spostamento delle celle. Inserire e togliere righe e colonne. Formattazione automatica. Stampa.
Riferimenti assoluti e relativi. Esempi del corso precedente rivisitati. Esempi di formule più complesse. Formattazione condizionale. Formattazione automatica. Creare un grafico. Personalizzazione di un grafico. Stampe con una riga o colonna fissa per pagina.
Ricerca obiettivo. Tabelle pivot. Formule complesse. Database e ricerche interne. Argomenti a richiesta dell'uditorio.
È un corso intensivo che ricalca il programma del corsi base e intermedio, focalizzandosi in particolare sulle funzionalità utili per il personale di amministrazione.
Uso di Explorer e Navigator. Cos'è una Url, un server, un link, un ipertesto, un documento multimediale. Siti, portali, motori di ricerca. Contenuto statico e dinamico. Moduli. Riservatezza in rete. Sicurezza in rete. Esercitazioni per la ricerca di informazioni.
Posta elettronica: cosa si scrive nei campi Da:, A:, Cc:, Bcc:, Oggetto:. Come si fa una firma. Come si cita il testo a cui si risponde. A cosa non si deve rispondere: spam, allarmi, errori. A cosa si deve rispondere: vermi, cavalli di troia, errori. Crosspost. Iscriversi e lasciare una lista. Come ci si muove nelle liste e nei gruppi discussione.