[Home]
[Didattica]
Strumenti informatici di produttività
per il corso di laurea in
Scienze della Pace
anno accademico 2003/04
Ultima modifica: 2004-05-12.
Agenda delle lezioni
Presentazioni, caratteri, colori, grafica vettoriale
[1-2] A cosa serve una presentazione
- Obiettivi di una presentazione, punti da indicare, utilità della
presentazione come appoggio alla relazione orale o documento a sé
stante.
- Il programma influenza la struttura del discorso.
- Esigenze di appoggio alla relazione orale, visibilità,
leggibilità.
Tipografia: uso dei caratteri (file Powerpoint)
Il mezzo: lucido, diapositiva, schermo proiettato, web, schermo per
uso personale.
Diversi media hanno diverse caratteristiche di leggibilità di cui
tener conto.
Tipo di caratteri: proporzionali e non, con grazie e senza.
Dimensioni dei caratteri in rapporto al livello.
[3-5] L'editor di disegni di Office
- Grafica raster (bitmap) e grafica vettoriale.
- Rappresentazione interna degli oggetti.
- Possibilità dei programmi di grafica vettoriale: ingrandimenti,
spostamenti, rotazioni, colorazioni, bordi.
- Raggruppare e separare.
Colori
- Sintesi additiva e sottrattiva.
- Rappresentazione dei colori in sintesi additiva.
- Gamma.
- Colori sicuri (8 bit) e colori veri (24 bit).
Una presentazione appena più complessa (file
Powerpoint)
- Animazioni del testo, quando usarle.
- Cenni sulle animazioni dei disegni, quando usarle.
- Schema di una presentazione.
Archivi e database
[6-7] Un database per la musica (file Access)
- Cos'è un archivio tabellare, record, campi, tipi di dati.
- Ridondanza dell'informazione, chiavi, relazioni, database,
- Database non banale minimo: due tabelle ed una relazione uno a
molti.
- Verifiche di integrità del database.
- [8-10] Aggiungiamo una tabella con relazione molti a molti usando
una tabella ponte (di collegamento).
- Una maschera di immissione dati.
- Una semplice interrogazione su una sola tabella.
- Un'interrogazione che coinvolge la relazione molti a molti.
Reti di calcolatori
[11-12] Come da un navigatore si legge una pagina web. Una casa con
due calcolatori in rete Ethernet o WiFi.
- Calcolatore, interfaccia di rete, programma, sistema operativo,
driver, cavo Ethernet o scheda senza fili ad hoc.
- Altro calcolatore uguale con un più modem, o scheda ISDN, o
interfaccia ADSL.
- In alternativa, punto di accesso WiFi.
- Dall'altra parte della nuvola di Internet c'è un cavo ottico che
va a un router con firewall, e una rete Ethernet con una batteria di
server.
- Pila dei protocolli coinvolti: Ethernet, Wifi, IP, TCP, HTTP.
- Definizioni di bridge e router.
- Struttura di Internet: ISP, backbone.
- Indirizzo Internet numerico e simbolico.
- Guardiamo queste impostazioni sulla macchina: impostazioni dello
stack TCP/IP, tracert, ping.
- [13-15] Riassunto dei protocolli visti, aggiungiamo telnet, SSH,
FTP, SMTP, POP3, NNTP.
- Gli RFC, andiamo a vedere le definizioni di IP, TCP, SMTP.
- Mandiamo un messaggio di spam dialogando con un server SMTP.
- Scarichiamo una pagina web dialognado con un server HTTP.
- Prendiamo la pagina (una semplice pagina di errore) e con un
editor modifichiamola e guardiamola con un navigatore web.
- Aggiungiamo un'immagine.
- Aggiungiamo un link.
- Cos'è un testo, un testo formattato, un testo multimediale, un
ipertesto multimediale.
- Come funzionaun motore di ricerca.