Curriculum dell'ing. Francesco Potortì

Ing. Francesco Potortì
Via S.Stefano, 8
56123 Pisa
Tel: 050 315 3058 (ufficio)
Fax: 050 313 2040 (ufficio)
Email:
pot@potorti.it
Dati personali

Nato a Reggio Calabria nel 1963.

Laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Pisa (110/110) nel 1991.

Attualmente ricercatore presso il CNUCE-CNR di Pisa, dal 1998 al 2001 professore a contratto presso l'Università degli Studi di Pisa.

Lingue conosciute
Inglese - Cambridge Certificate of Proficiency in English
Eccellente padronanza della lingua scritta e pratica di presentazioni in pubblico in consessi internazionali.
Francese
Conoscenza della lingua parlata e scritta.
Spagnolo
Elementi.
Pratica su sistemi operativi
Unix
Installazione, amministrazione della macchina e della rete, in particolare per system V e Linux usati come server per reti eterogenee di sistemi Unix, PC e Mac. Installazione di sistemi di filtro anti spam per grosse installazioni. Ottima conoscenza del C, dell'assembler 68030 e delle strutture interne del sistema operativo, programmazione di driver, porting di programmi da diverse versioni di Unix, Emacs, awk, sh, ksh, octave.
Real time
Implementazione di una grossa applicazione in C ed assembler sul kernel real-time PSOS per un sistema embedded di comunicazione e gestione di comunicazioni a pacchetto via satellite.
Microcontrollori
Impostazione e direzione del progetto di uno stack TCP/IP per una macchina a 8 bit, comprendente PPP, IP, ICMP, DNS, TCP, POP, SMTP, MIME.
Tecnologie Internet e networking:
Ethernet (IEEE 802.3)
Conoscenza dettagliata del protocollo, esperienza di scrittura di un driver per Unix system V.
Wi-Fi (IEEE 802.11)
Conoscenza dettagliata del protocollo, significativa esperienza di misura e verifica delle prestazioni.
SLIP, PPP
Modi di funzionamento, configurazione, implementazione.
IP, ICMP, IGMP, UDP, RIP2, OSPF, SNMP, DNS, RED
Conoscenza approfondita del protocollo IP, subnetting, routing, proxy ARP.
TCP
Conoscenza approfondita del protocollo e delle API, analisi di tracce con tcpdump, conoscenza di problematiche di efficienza e tuning del protocollo, implementazione.
Telnet, FTP, POP3, SMTP
Protocolli e applicazioni server e clienti, proxy trasparenti e non.
Tecnologie Web: HTTP, HTML
HTTP 1.1, problematiche relative ai web server, documentazione in HTML.
Servizi garantiti: RTP, RSVP
Concetti e funzionamento, servizi di tipo GS e CL, problematiche di allocazione delle risorse.
Servizi audio e video: MPEG 2/4, H.261/3/4, realaudio/video, VOIP
Concetti e funzionamento, problematiche di interfacciamento coi protocolli sottostanti.
Competenze varie

Conoscenza e pratica approfondita di tecniche di simulazione discreta, in particolare applicate ai protocolli di rete.

Pratica non specialistica di altri linguaggi di programmazione: Pascal, Basic, Emacs lisp, C++, Java, Python.

Esperienza dell'uso di diverse applicazioni GNU, in particolare gcc ed Emacs. Sono responsabile della manutenzione del programma etags, che fa parte di Emacs.

Aspirazioni e interessi professionali

Vorrei valorizzare le mie competenze nell'ambito delle reti, delle comunicazioni, della sistemistica e del software, lavorando in aree all'avanguardia e su progetti significativi, che possano costituire un cospicuo investimento delle mie capacità. Sono in grado di condurre un progetto in autonomia e di risolvere problematiche tecniche e gestionali. Ho svolto lavori di consulenza e direzione di progetto.


Ho svolto presso l'Istituto CNR-CNUCE di Pisa (ora CNR-ISTI) la mia tesi di laurea, consistente nella progettazione ed implementazione di un generatore software di traffico di dati sia sincroni (in tempo reale) che asincroni, aventi caratteristiche definibili anche interattivamente. Lo sviluppo del generatore, effettuato in ambiente Unix su una scheda VME, include il driver per il chip Ethernet (LANCE).

Dal 1989 al 1994 ho beneficiato di una borsa di studio della Telespazio S.p.A., lavorando presso il CNUCE per due progetti di sperimentazione sul satellite Olympus.

Dal giugno 1995 sono ricercatore presso il CNR-ISTI di Pisa.

Per l'a.a. 1997-98 ho svolto un seminario, presso l'università di Bologna, sull'implementazione e la sicurezza dei protocolli Internet, e ho svolto attività didattica sul linguaggio C++ presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa.

Per il diploma di laurea in ingegneria elettronica all'università di Pisa, sono stato titolare del corso di Fondamenti di Informatica II per l'a.a. 1998-99, e del corso di Sistemi Operativi per l'a.a. 1999-00.

La mia attività scientifica si è rivolta inizialmente verso lo studio dei protocolli di comunicazione a pacchetto via satellite per dati sincroni (circuiti virtuali) e asincroni (best effort). Ho partecipato alla progettazione ed ho realizzato un completo sistema di comunicazione per satellite denominato FODA/IBEA, consistente in due unità embedded (per la trasmissione e ricezione) che girano su un hardware prototipale realizzato dalla Marconi R&D. Il sistema è stato dimostrato pubblicamente ed il suo studio ha prodotto numerosi risultati scientifici, sperimentali e simulativi. Mi sono interessato di trasmissione di video compresso su canali rumorosi, satellitari e terrestri, e conosco bene le problematiche legate all'interconnessione di reti satellitari e Wi-Fi.

Ho pratica dei protocolli di internetworking, in particolare riguardo alle garanzie di qualità del servizio su Internet ottenibili col protocollo RSVP. Questa attività mi ha portato ad un'ampia conoscenza delle problematiche di internetworking e dei relativi protocolli.

Sono coinventore di un brevetto e ho prodotto numerose pubblicazioni scientifiche per riviste e congressi internazionali (vedi <http://fly.isti.cnr.it/curriculum/pubblicazioni>).